Porrettana che se ne va...

Messaggio della massima urgenza!
Con preghiera di lettura e di massima condivisione.

Sono di nuovo in pericolo gli scambi della Porrettana!


Sembra sempre più reale e imminente lo smantellamento, da parte di RFI, degli scambi di Molino del Pallone, Corbezzi e Piteccio, lasciando ai convogli la possibilità di incrociarsi solo a Pracchia.

 

Ø Se questo dovesse accadere, ogni guasto e ogni ritardo di treno sulla linea vedrà amplificati i disagi per i viaggiatori a causa dell’impossibilità dei treni di scambiarsi per un tratto molto più lungo.

Ø La rimozione degli scambi chiuderebbe definitivamente ai propositi di rilancio e sviluppo delle amministrazioni e delle comunità locali.Non sarà più possibile, ad esempio, far sostare un eventuale treno storico o speciale, per più di qualche decina di minuti nelle stazioni suddette.

Ø Assisteremmo, inoltre, ad un notevole peggioramento della sicurezza: un eventuale rotabile, in caso di emergenza, non potrebbe più essere deviato su un binario secondario. A tal proposito, si ricorda che la pendenza della linea è una delle più alte di Italia e che le stazioni sono impresenziate.

FACCIAMO APPELLO

·       alle amministrazioni locali (Comuni e Province) di far rispettare alle Regioni gli accordi stipulati per la tutela e la salvaguardia dell’intera infrastruttura ferroviaria

·         a TUTTI di esercitare pressioni e controlli affinchè gli amministratori mantengano gli impegni più volte, pubblicamente, presi.

Su questa questione non possono essere le esigenze di risparmio di un azienda a decidere: la Politica o si riappropria della facoltà di decisione nell'interesse dei cittadini o fa l'esclusivo interesse delle aziende.

 

Il Comitato Viva la Porrettana Viva
Il Circolo Legambiente di Pistoia