Editoriale n. 91 Nuèter Gugno 2020

Cari soci, cari lettori, cari amici,

nonostante le difficoltà di questo periodo, Nuèter esce regolarmente e questo ci rende molto felici.

Nell’organizzare l’uscita della rivista abbiamo avuto qualche difficoltà solamente in relazione alla chiusura di biblioteche ed archivi, tanto che alcuni collaboratori che avevano annunciato un loro contributo per questo numero non sono riusciti ad inviarcelo, ma lo hanno confermato per il Nuèter di dicembre.

Questo è uno dei motivi per cui in questo numero troverete ben tre corposi fascicoli di Nuèter-ricerche, due dei quali, molto interessanti e frutto di ampie ricerche, erano rimasti nel cassetto per i normali problemi di mancanza di spazio che abbiamo ad ogni uscita. In questo modo siamo riusciti a pubblicarli, smaltendo l’arretrato, mentre dal prossimo numero ritorneremo alla normalità, inserendo uno o al massimo due Nuèter-ricerche.

Ma veniamo alla questione degli appuntamenti estivi. Chi apre la rivista di giugno è abituato a trovare all’inizio svariate pagine con le quali da molti anni invitiamo soci e lettori a partecipare alle nostre numerose iniziative estive. Questa volta, come ben potete capire, non è stato possibile, perché qualsiasi appuntamento programmato anche per i mesi di luglio o di agosto rischierebbe di dover essere annullato.

Unica speranza è quella di poter celebrare il convegno di Capugnano che quest’anno ha come tema La famiglia nella montagna fra Bologna, Modena e Pistoia e che speriamo si possa tenere il prossimo sabato 12 settembre. Ma si tratta solo di una speranza; nel caso non fosse possibile ve lo comunicheremo tramite i soliti mezzi.

Se poi la situazione nel corso dell’estate permettesse di tenere altre iniziative programmate da tempo, ve lo comunicheremo. A questo proposito invito tutti coloro che non l’avessero ancora fatto ad inviarci il loro indirizzo di posta elettronica, in modo da essere inseriti nella nostra news-letter e poter così ricevere tempestivamente tutte le informazioni di Nuèter. È sufficiente comunicarlo alla casella info@nueter.com.

Cordialissimi saluti ed un abbraccio, ovviamente virtuale, a tutti

 

Renzo Zagnoni